Skip to main content

Amonport

Armonporto è una grande città situata sul Mar Mezzano e uno dei porti più floridi sul Mare dei Lampi. È stata fondata da marinai e avventurieri e si è sviluppata grazie ai suoi investimenti nel commercio marittimo e l'esplorazione. I marinai di Armonporto navigano le acque di tutto il mondo, riportando in patria risorse rare e preziose e espandendo la loro influenza.


Armonporto è governata da un Triumvirato composto dai capi delle tre gilde principali della regione: gli Avventurieri, i Marinai e gli Artigiani.

L’Ordine degli archivisti è molto influente a livello culturale, ma non gode di potere politico.


Il culto di Xare’Zin - L’Ordine degli Archivisti

L’Ordine degli Archivisti ha la sua sede centrale nel cuore di Armonporto: la Torre della Rimembranza.


La Torre della Rimembranza non è una vera e propria torre, ma un edificio scavato verticalmente nel terreno che ospita sale contenenti resoconti di tutte le vite dei fedeli di Xare’Zin che hanno donato i loro racconti, insieme a opere di prosa, poesia e musica prodotte dagli stessi e preservate in modo da poter essere consultate da chiunque. Ogni piano della Torre della Rimembranza corrisponde a un’epoca, partendo dalle più antiche vicine alla superficie e avvicinandosi sempre di più all’anno corrente man mano che si scende.

La Torre della Rimembranza non è la prima ad essere stata costruita: sotto Armonporto rimangono resti di camere di un precedente archivio, i cui contenuti sono ormai dimenticati.


Il Patto della Sirena

La città di Armonporto ha istituito il Patto della Sirena nel tentativo di rendere i mari più sicuri. Le navi che partecipano a questo patto portano una bandiera con il simbolo di un’arpa, e si impegnano a difendere altre navi che fanno parte del Patto da pirati e razziatori. Molte navi all’interno del Patto portano con sé oggetti magici in grado di far risuonare un richiamo d’aiuto sul mare a distanza di chilometri.

 



Golfo dell'Arpa

Il Golfo dell’Arpa e le terre circostanti sono sotto il controllo indiretto di Armonporto.

I villaggi e le città della regione sono lasciate ad autogovernarsi, ma sono sotto la supervisione di ambasciatori del Triumvirato il cui compito è assicurarsi che i principi di Armonporto vengano rispettati e riscuotere una parte di tributo.


Nella parte più a Sud del Golfo dell’Arpa non si trovano grandi città, ma principalmente piccole comunità di pescatori sulla costa o villaggi di razze avvezze al freddo nell’entroterra.


Nella parte a Nord invece Armonporto cerca di mantenere l’ordine tra varie città rivali con le loro ambizioni.